Ultima modifica: 29 marzo 2021
FLCGILPRATO.IT > News > Graduatorie ATA terza fascia: chi e come fare domanda per assistente tecnico

Graduatorie ATA terza fascia: chi e come fare domanda per assistente tecnico

Indicazioni utili per chi ha i titoli di studio previsti. Presentazione delle domande entro il 22 aprile 2021.

29/03/2021

Decrease text sizeIncrease  text size

Tra i vari profili del personale ATA quello di assistente tecnico è il più complesso relativamente ai titoli di studio di accesso.
Esiste una tabella di associazione tra i titoli di studio e le possibili aree di laboratorio che risale al 1994. La tabella è stata nuovamente pubblicata come allegato C al Decreto 59/08. Nella sezione (obbligatoria) “Titoli specifici di Assistente Tecnico” va selezionato il titolo posseduto [oppure digitato il codice del titolo per selezionarlo]: l’associazione alle relative aree sarà effettuato direttamente dal sistema.

Il profilo di assistente tecnico è presente nelle scuole secondarie di secondo grado. Dall’anno in corso, in via sperimentale, sono stati assunti a tempo determinato 1.000 unità di assistente tecnico dell’area elettronica/elettrotecnica [e informatica] (AR02) da utilizzare nelle scuole del primo ciclo. A partire dall’anno scolastico 2021/2022, la dotazione organica degli assistenti tecnici (sempre per l’area informatica) è incrementata di 1.000 unità da utilizzare a tempo indeterminato solo nelle scuole del primo ciclo e nei CPIA.

Come e quando presentare la domanda

Quali sono i titoli di accesso

  • Alcuni diplomi di maturità dell’istruzione liceale (liceo scientifico e liceo artistico) permettono l’accesso ad almeno un’area di laboratorio.
  • Tutti i diplomi di maturità dell’istruzione tecnica permettono l’accesso ad almeno un’area di laboratorio ad eccezione del Tecnico commerciale (ora Amministrazione, finanza e marketing) e di quello per Corrispondenti in lingue estere (ora Amministrazione, finanza e marketing articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing).
  • Tutti diplomi di maturità dell’istruzione professionale permettono l’accesso ad almeno un’area di laboratorio.

Abbiamo realizzato una tabella semplificata in ordine alfabetico dei titoli di accesso alle aree di laboratorio, attraverso la quale è possibile verificare il codice da utilizzare e conoscere le aree assegnabili. Alcuni titoli acquisiti negli ultimi anni non risultano nell’allegato C, anche se sono assimilabili ad alcuni di quelli indicati: in accordo con il Ministero nel 2017 abbiamo predisposto una tabella di corrispondenza tra vecchi e nuovi titoli.
È anche disponibile un’applicazione nell’area dedicata del sito del MIUR.

Nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori materiali di supporto. Sul sito del Ministero dell’Istruzione una specifica sezione fornisce altri strumenti utili per una corretta presentazione delle domande.

Altri riferimenti a normativa e approfondimenti

Quando presentare la domanda

Le domande di partecipazione potranno essere presentate online dal 22 marzo al 22 aprile 2021.

Come presentare la domanda

Il DM 50/21 (articolo 5) prevede che le domande siano prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”.
La nostra guida.

Chi può presentare la domanda

I requisiti per accedere alle graduatorie dei vari profili sono riepilogati in una scheda e in un video.

Presentazione della domanda

Alla presentazione della domanda abbiamo dedicato una guida rapida, una scheda e un video. Particolare attenzione deve prestare chi è già inserito nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o graduatorie/elenchi provinciali a esaurimento e vuole presentare domanda di terza fascia in altra provincia. Qui le indicazioni.
Il Ministero dell’Istruzione ha realizzato una specifica guida alla compilazione.

Rimani aggiornato

Normativa, notizie, guide e approfondimenti nello speciale costantemente aggiornato.
Iscriviti alle nostre newsletter.

Serve aiuto?

Maggiori informazioni presso le nostre sedi locali ed un servizio specifico di consulenza dedicato agli iscritti.