• NovitàMostra Tutto ›

    • 20 Nov 17 Legge di Bilancio 2018: le memorie presentate dalla FLC CGIL nel settore scuola

      La FLC CGIL, in occasione delle audizioni informali sul Disegno di Legge per il Bilancio 2018 avviate dalle competenti Commissioni Parlamentari, ha rappresentato tutte le proprie riserve e criticità nei confronti di un provvedimento di legge che non risponde alle effettive esigenze e ai bisogni del personale della scuola e del sistema scolastico. Nel DDL    »

    • 20 Nov 17 Supplenze ATA: il 22 novembre incontro MIUR/Sindacati

      Sollecitata dalla FLC CGIL e dagli altri sindacati, è arrivata dall’Ufficio di Gabinetto del MIUR la convocazione dei sindacati scuola per un incontro in cui affrontare, come richiesto, le problematiche del personale ATA, in particolare quelle legate all’apposizione del termine sui contratti a tempo determinato con la clausola “fino all’avente diritto”. Tale clausola, da sempre contestata    »

    • 17 Nov 17 Seminario DSGA, Assistenti Amministrativi e Tecnici sul nuovo Regolamento di contabilità

      FLC CGIL e Proteo Fare Sapere chiamano i Direttori dei servizi Generali e Amministrativi (DSGA), gli Assistenti Amministrativi (AA) e gli Assistenti Tecnici (AT) ad un incontro che si terrà a Firenze nella giornata del  27 novembre 2017 su: “Nuovo Regolamento di contabilità. Semplificazione o…”. Il Seminario si terrà presso l’Auditorium al Duomo, Via dei    »

    • 16 Nov 17 Legge di bilancio 2018, il commento analitico della FLC CGIL

      Come detto nella nostra primissima lettura della legge di bilancio 2018, ad un’analisi più attenta dell’articolato confermiamo il nostro giudizio negativo per una manovra di Bilancio che non ha una visione strategica per il rilancio del Paese, che lascia aperti i gravi problemi per i settori della conoscenza, per i quali non può bastare la    »

    • 15 Nov 17 Il 18 novembre cento appuntamenti per la scuola in tutta Italia

      A settant’anni dalla Costituzione, a cinquanta dall’esperienza della scuola di Barbiana, ma anche alla vigilia di un momento importantissimo, il tanto atteso rinnovo del contratto per i lavoratori del comparto “Istruzione e Ricerca”. Tutto si tiene insieme e i sindacati rappresentativi della scuola si sono incontrati oggi, a poche ore dall’apertura delle trattative contrattuali, per    »

    • 15 Nov 17 Iscrizioni anno scolastico 2018/2019: pubblicata la circolare. Confermata la scadenza del 6 febbraio 2018

      Il 13 novembre 2017 il MIUR ha pubblicato la nota 14659/17, per l’“Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017”. La circolare disciplina le iscrizioni alle sezioni delle scuole dell’infanzia alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado ai percorsi di istruzione e formazione professionale alle classi terze dei licei artistici    »

    • 15 Nov 17 Graduatorie di istituto ATA: le impossibili condizioni di lavoro delle segreterie scolastiche

      Il 30 ottobre scorso è scaduto il termine di presentazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA. Il MIUR ha fatto una stima: 2 milioni il numero di domande presentate. Una vera e propria emergenza lavorativa. A fronte di una mole di lavoro cosi impressionante al MIUR chiediamo l’assunzione di    »

    • 10 Nov 17 Sinopoli (FLC CGIL): tutti i bonus della legge 107/15 nello stipendio (INTERVISTA)

      Collocare sul tabellare dello stipendio del personale scolastico tutti i soldi mal spesi con i vari bonus della Legge 107/15; basta con la scuola selettiva e competitiva; rilanciare l’opera del sindacato, anche grazie alle prossime elezioni Rsu. A rivelare alla Tecnica della Scuola il programma di lavoro dei prossimi mesi della FLC CGIL è Francesco Sinopoli,    »

    • 10 Nov 17 Il 18 novembre cento appuntamenti per la scuola in tutta Italia

      A settant’anni dalla Costituzione, a cinquanta dall’esperienza della scuola di Barbiana, ma anche alla vigilia di un momento importantissimo, il tanto atteso rinnovo del contratto per i lavoratori del comparto “Istruzione e Ricerca”. Tutto si tiene insieme e i sindacati rappresentativi della scuola si sono incontrati oggi, a poche ore dall’apertura delle trattative contrattuali, per    »

    • 10 Nov 17 Contratto “Istruzione e Ricerca”: un primo aggiornamento dal confronto Aran/sindacati

      Il 9 novembre 2017, si apre all’Aran il tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto del comparto “Istruzione e Ricerca”. Alla presenza dei sindacati il presidente dell’Aran Sergio Gasparrini illustra gli obiettivi contenuti nel relativo Atto di indirizzo. L’impostazione è quella di un contratto che abbia una premessa generale per tutti i settori del    »