• NovitàMostra Tutto ›

    • 19 Feb 19 Autonomia differenziata: l’appello dei sindacati scuola e del mondo dell’associazionismo contro la regionalizzazione del sistema di istruzione

      I sindacati scuola e il mondo dell’associazionismo, con l’appello che riportiamo di seguito, esprimono il loro più netto dissenso riguardo la richiesta di ulteriori e particolari forme di autonomia in materia di istruzione avanzata dalle Regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, a cui sono seguite quelle di altre regioni. Si tratta di un’ipotesi che pregiudica la tenuta unitaria del sistema nazionale in    »

    • 19 Feb 19 #iolavoroascuola: il 12 marzo sit-in dei precari 

      Le misure contenute nella Legge di Bilancio intervengono sul reclutamento del personale docente della scuola, introducendo non pochi elementi di novità che tuttavia non sono in grado di garantire un regolare avvio dell’anno scolastico. Al fine di rimuovere alla radice una serie di criticità altrimenti destinate fatalmente a riproporsi, è indispensabile: prevedere una fase transitoria    »

    • 19 Feb 19 CPIA: pubblicato il decreto che ripartisce le risorse relative alle misure nazionali

      Il Decreto Ministeriale 721 del 14 novembre 2018, “Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche”, ha destinato un milione di euro ai centri per l’istruzione degli adulti (CPIA). Ricordiamo che tale decreto è finanziato dalla legge 440/97 nonché    »

    • 19 Feb 19 Istituto Francese d’Italia: l’Istituto chiude ogni possibilità di firmare il contratto

      Si è tenuto, il 13 febbraio 2019, presso l’Ambasciata francese in Palazzo Farnese, l’incontro per verificare la volontà dell’Institut Français d’Italia di firmare il primo contratto collettivo aziendale. Questo appuntamento, da tempo atteso, è arrivato a seguito delle mobilitazioni dei lavoratori di settembre e ottobre  e di un incontro tenutosi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,    »

    • 19 Feb 19 La FLC CGIL sostiene la mobilitazione promossa dall’UdS contro regionalizzazione e riforma degli Esami di Stato

      La FLC CGIL condivide le ragioni della protesta. Sono legittime le preoccupazioni per il cambiamento dell’esame di Stato, avvenuto ad anno scolastico già in corso e senza alcuna discussione con chi ogni giorno vive la scuola ed è al fianco degli studenti che sentono forte le minacce al sistema nazionale di istruzione. La difesa dell’unitarietà del sistema contro il nefando progetto di regionalismo differenziato nella scuola    »

    • 19 Feb 19 CSPI: parere sui criteri di nomina dei componenti delle commissioni dell’esame di Stato

      In data 13 febbraio 2019 si è riunito il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per esprimere il parere sullo schema di decreto recante criteri di nomina dei componenti delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione (art.16 D.lgs n. 62/2017). La discussione in plenaria si è sviluppata a partire dalla proposta di parere    »

    • 19 Feb 19 Esami di Stato: il 19 febbraio la prima simulazione nazionale delle prove

      Per la prima volta, il 19 febbraio 2019, il MIUR propone alle scuole prove nazionali simulate, in preparazione degli Esami di Stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado. In precedenza, l’eventuale simulazione delle prime due prove e le simulazioni della terza prova (ora soppressa) venivano curate da ciascuna scuola, nei tempi e nei modi    »

    • 19 Feb 19 FAQ Esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado

      Come era già avvenuto nell’a.s. 2016/17, anche quest’anno il ministero pubblica un elenco di FAQ, che verranno periodicamente aggiornate, per chiarire i principali dubbi sulle caratteristiche e lo svolgimento dell’Esame di Stato al termine della scuola secondaria di secondo grado. Nell’attesa, quindi, che venga pubblicata l’annuale Ordinanza Ministeriale, il ministero conferma che per l’orale ogni candidato    »

    • 17 Feb 19 Autonomia differenziata: l’appello dei sindacati scuola e del mondo dell’associazionismo contro la regionalizzazione del sistema di istruzione

      I sindacati scuola e il mondo dell’associazionismo, conl’appello che riportiamo di seguito, esprimono il loro più netto dissenso riguardo la richiesta di ulteriori e particolari forme di autonomia in materia di istruzione avanzata dalle Regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, a cui sono seguite quelle di altre regioni. Si tratta di un’ipotesi che pregiudica la    »

    • 17 Feb 19 Guida al IV ciclo del TFA sostegno

      L’8 febbraio 2019 è stato pubblicato il DM 92/2019, che regolamenta il IV ciclo del TFA per acquisire la specializzazione all’insegnamento per i posti di sostegno. Per chiarire i tanti dubbi sui requisiti per accedere, i corsi, la selezione e le modalità di svolgimento pubblichiamo una guidautile a orientare i docenti interessati. Scarica la nostra guida    »