• NovitàMostra Tutto ›

    • 18 Mag 19 Modifica orario di consulenza

      Si comunica a tutti gli utenti che per motivi organizzativi sarà modificato l’orario dell’ufficio sindacale per la consulenza. Da lunedì 20 maggio la consulenza seguirà i seguenti orari: Lunedì: – personale Docente dalle 16.30 alle 18.30 Mercoledì: – personale Docente dalle 16.30 alle 18.30 Venerdì: – personale A.T.A. dalle 16.30 alle 18.30 Si ricorda che    »

    • 17 Mag 19 A Palermo si punisce il diritto di critica. Chiediamo l’ immediato ritiro della sanzione alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria

      La vicenda dell’Istituto Tecnico “Vittorio Emanuele II” di Palermo, dove una docente è stata oggetto di procedimento disciplinare e relativa sanzione per aver “consentito” agli studenti, in occasione della Giornata della memoria, di evidenziare analogie tra le leggi razziali del 1938 e l’attuale Decreto sicurezza, è indice di un clima inasprito in cui il diritto    »

    • 17 Mag 19 Reclutamento personale scolastico: consegnata proposta unitaria

      L’obiettivo a cui si lavora è permettere a tutti quelli che hanno i requisiti delle 3 annualità di accedere ad entrambe le procedure: concorso ordinario e procedura di stabilizzazione straordinaria con graduatorie regionali, accessibili a tutti i docenti con i requisiti. In tal modo i candidati avranno una doppia possibilità, e soprattutto potrebbero concorrere almeno    »

    • 17 Mag 19 Laurea in Scienze della Formazione Primaria: pubblicato il decreto che definisce la prova di ammissione che si svolgerà il 13 settembre

      La Laurea in Scienze della Formazione Primaria è un corso di laurea magistrale a ciclo unico che prevede una prova di accesso. La prova viene predisposta da ciascuna università e comprende 80 quesiti a risposta multipla che vertono su: competenze linguistiche e ragionamento logico (40 quesiti) cultura letteraria, storico-sociale e geografia (20 quesiti) cultura matematico-scientifica (20 quesiti)    »

    • 16 Mag 19 Organici scuola 2019/2020: personale ATA, l’informativa del MIUR

      Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha convocato le organizzazioni sindacali il 20 maggio 2019 per un primo incontro d’informativa sull’organico del personale ATA per l’anno scolastico 2019/2020. Il MIUR ha anche comunicato che, a partire dal 16 maggio 2019, sono aperte per le scuole le funzioni SIDI sull’organico di diritto del personale ATA e per gli uffici territoriali dal 23 maggio al 6 giugno    »

    • 16 Mag 19 Nessuna autonomia differenziata regionale è possibile. L’Intesa tra governo e sindacati la esclude alla radice

      La FLC CGIL di fronte al persistente chiacchiericcio attorno all’autonomia regionale differenziata, ribadisce: nessuna ulteriore autonomia è possibile a favore delle Regioni a statuto ordinario in tema di scuola e di tutto il comparto “Istruzione e Ricerca”. È quanto il governo ha sottoscritto, al massimo livello, con la firma del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, insieme    »

    • 16 Mag 19 Revisione dei profili ATA: adeguamento normativo e riconoscimento sul piano economico debbono andare di pari passo

      Il 15 maggio 2019, alle ore 11, si è tenuto presso l’ARAN(Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche Amministrazioni), l’incontro per la prosecuzione dei lavori della Commissione per l’Ordinamento Professionale ATA. Ai lavori ha partecipato anche il Dott. Rocco Pinneri dell’Ufficio di Gabinetto del MIUR. La proposta dell’ARAN L’ARAN ha, innanzitutto, illustrato ai sindacati la sua propostache riguarda, sia il metodo    »

    • 15 Mag 19 Elezioni 26 maggio 2019: utilizzo delle scuole e obblighi del personale

      Domenica 26 maggio in tutto il territorio nazionale si svolgono le Elezioni per il Parlamento europeo e, contestualmente, in molti comuni anche quelle amministrative, nonché regionali per il Piemonte: l’eventuale turno di ballottaggio tra i candidati-sindaci avverrà, invece domenica 9 giugno. Per saperne di più. Scheda sui permessi elettorali In queste occasioni verranno utilizzate in prevalenza le scuole pubbliche, con    »

    • 14 Mag 19 Aggiornamento GAE: prorogata al 20 maggio la scadenza

      In occasione dell’incontro sulle relazioni sindacali del 13 maggio 2019, la FLC CGIL ha presentato una formale richiesta di proroga dei termini di presentazione delle domande, giustificata dai numerosi casi di disfunzione del sistema segnalati e documentati. Il MIUR, fatti i dovuti controlli, ha emanato la nota 22678 del 14 maggio 2019 che fissa la nuova scadenza per la presentazione    »

    • 13 Mag 19 Concorso ordinario docenti primaria e infanzia 2019

      Sulla Gazzetta Ufficiale 105 del 7 maggio 2019 è stato pubblicato il regolamento (DM 327/19) del concorso ordinario biennale per il reclutamento dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia sia su posto comune che su sostegno. Ora deve essere pubblicato il bando di concorso che definirà tempi e modalità per la presentazione delle domande di partecipazione e fornirà tutte le indicazioni per lo svolgimento delle prove. Ricordiamo che al concorso ordinario potranno    »