Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Roma, 3 luglio – Il ministro Valditara promette riforme congiunte con il ministero dell’Università: con un solo anno aggiuntivo si assicura ai diplomati ITS il conseguimento della laurea breve. Forti critiche giungono dalla FLC CGIL: “Si tratta dell’ennesimo tentativo del ministro di sponsorizzare il percorso 4+2 della »
La mancata comunicazione dell’accettazione equivale a rinuncia 07/07/2025 Vai agli allegati Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota n. 154209 del 7 luglio 2025 con cui ha fornito indicazioni in merito alla accettazione della nomina in ruolo entro 5 giorni dall’assegnazione della sede. La norma L’articolo 2 c. 2 del decreto legge 7 aprile 2025, n. 45 ha disposto »
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 03/07/2025 Roma, 3 Luglio – Presentata oggi dall’Inail la Relazione annuale sugli infortuni, che presenta 1.202 casi mortali, nel complesso una vittima in più del 2023. Eppure, mentre sui luoghi di lavoro si registrano quattro decessi in meno, ben 13 sono i casi mortali tra gli »
Quattro le aree di intervento, con moduli mirati sulla transizione digitale Contenuti Correlati Formazione posizioni economiche ATA: in ritardo e in un periodo infelice, ma si parte Come annunciato nel corso dell’informativa del 4 giugno 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato alle organizzazioni sindacali, i contenuti e le tematiche dei percorsi formativi previsti »
La tardiva definizione dei punteggi delle fasce di complessità per l’a.s. 2025/2026 costringe il MIM a rinviare di 48 ore il termine per la presentazione delle istanze di conferma e mutamento di incarico. Troppo poche per orientare le decisioni dei dirigenti scolastici interessati che non potranno conoscere in anticipo l’ammontare della retribuzione di parte variabile »
L’offerta formativa è dominata dalle Università private telematiche Vai agli allegati Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto n. 1656 del 26 giugno 2025 con cui definisce la ripartizione tra i diversi atenei dei posti da attivare per i percorsi di formazione nel sostegno rivolti ai docenti con titolo estero in attesa di riconoscimento. Dal decreto si »
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Roma, 30 giugno – “In queste ore il ministro Valditara ci ha regalato l’ennesima serie di esternazioni dove ripropone il solito mantra contro i giovani (immaturi), le famiglie, la sinistra e il ’68 – suo grande classico- e adesso se la prende anche con gli editori e »
L’offerta formativa è dominata dalle Università private telematiche che si sono viste assegnare il numero più alto di corsi attivabili Vai agli allegati Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto n. 1657 del 26 giugno 2025 con cui definisce la ripartizione tra i diversi atenei dei posti da attivare con il primo ciclo di percorsi di formazione »
La FLC PRATO organizza due incontri in presenza per supportare i docenti nella presentazione delle domande per i percorsi INDIRE validi ai fini della specializzazione sul sostegno: 3 luglio ore 9,30-12,30 4 luglio ore 16,-18,30 Ciascuno incontro sarà articolato in due fasi: la prima rivolta ai triennalisti e di seguito a coloro che sono in »
Le prove preselettive dal 15 al 18 luglio. I docenti con 3 anni di servizio esonerati dal test preselettivo 27/06/2025 Vai agli allegati Il Ministero dell’Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 436 del 26 giugno 2025 che dà avvio al X ciclo di specializzazione per il sostegno didattico. Le prove preselettive di accesso del »
Oltre i vincitori coinvolti anche il 30% degli […]
Tra le novità la conferma del docente su […]
La FLC CGIL interviene sulla bozza della […]
La convocazione al ministero nel pomeriggio di […]
Memorie FLC CGIL audizione 8 luglio 2025 alla […]