• NovitàMostra Tutto ›

    • 21 Nov 19 25 novembre Flash mob contro la violenza sulle donne

      Il giorno 25 novembre 2019 in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Coordinamento Donne CGIL e SPI CGIL organizza un flash mob rivolto alle donne. L’appuntamento per il ritrovo è alle ore 15 in piazza delle Carceri. Tutti sono invitati a partecipare  

    • 21 Nov 19 Formazione docenti, educatori ed ATA: firmata l’ipotesi di contratto integrativo nazionale

      Miur e Organizzazioni sindacali in data 19 novembre 2019 hanno firmato l’ipotesi di CCNI sui criteri di ripartizione delle risorse alle scuole per la formazione del personale. La firma dell’ipotesi del CCNI è seguita all’esito del confronto con il Miur sugli obiettivi e le finalità generali della formazione del personale. Di seguito il comunicato unitario di FLC CGIL,    »

    • 19 Nov 19 Disegno di Legge di Bilancio 2020: le schede di lettura della FLC CGIL

      In una precedente notizia avevamo espresso il nostro giudizio sul Disegno di Legge di Bilancio 2020. Pur nella consapevolezza che i nodi economici irrisolti ereditati dai precedenti governi hanno imposto una manovra da 30 miliardi di euro, di cui ben 23,1 miliardi esclusivamente per scongiurare, nel 2020, un aumento delle aliquote IVA dal 22 al 25,2% e dal 10 al 13% non    »

    • 19 Nov 19 Investimenti per istruzione e ricerca e risorse per il contratto. Il 20 novembre riunione dei direttivi unitari al Quirino di Roma

      Roma, 18 novembre – Investimenti veri da destinare all’istruzione e alla ricerca nella legge di bilancio, a partire dalle risorse per il contratto: questo l’obiettivo principale dell’iniziativa che mercoledì 20 novembre al teatro Quirino di Roma vedrà riuniti i direttivi unitari di FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams. L’assemblea, in programma    »

    • 18 Nov 19 Iscrizioni anno scolastico 2020/2021: pubblicata la circolare

      Il Ministero dell’Istruzione ha reso nota la circolare ministeriale 22994 del 13 novembre 2019 sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021. Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020. Per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado l’unica modalità consentita è online. I genitori    »

    • 18 Nov 19 L’Onorevole Marattin si impegni per aumentare le risorse sulla scuola in Legge di Bilancio e lasci al sindacato il compito di fare il Contratto

      Roma, 15 novembre – Dal fallimento della politica dei bonus della Legge 107 l’On. Marattin non sembra aver imparato molto. Vogliamo ricordargli che i lavoratori della scuola, con una media retributiva annua di 28.400 euro, sono tra i meno pagati non solo rispetto ai colleghi europei (-20%), ma anche rispetto agli altri lavoratori pubblici italiani    »

    • 18 Nov 19 Stabilizzazione ex LSU e Appalti storici: il parere del CSPI

      Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), riunito in seduta plenaria il 13 novembre 2019 ha espresso parere favorevole  in merito allo schema di Decreto Interministeriale, che dovrà definire modalità e termini di partecipazione alla procedura di assunzione in ruolo di Collaboratori scolastici del personale ex LSU e appalti storici, in base all’art. 1, comma 760 Legge 145/2018. Il parere positivo è tuttavia condizionato all’accoglimento di    »

    • 14 Nov 19 Legge di bilancio 2020, mancano risorse per istruzione, università e ricerca. Sindacati pronti a mobilitarsi

      Si è svolto mercoledì 13 novembre 2019 al MIUR un incontro fra il ministro Lorenzo Fioramonti e i segretari generali dei cinque sindacati più rappresentativi del comparto istruzione e ricerca (FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams), convocati per un confronto che gli stessi sindacati avevano sollecitato sui contenuti della legge di bilancio e sui    »

    • 14 Nov 19 Ripensare profondamente l’Alternanza scuola-lavoro, non rilanciarla

      Roma, 13 novembre – La vice ministra all’Istruzione, Anna Ascani, rilancia ancora una volta il tema dell’Alternanza scuola-lavoro, e, a margine della Convention dei Giovani Imprenditori di Confartigianato dichiara che “negare ai ragazzi il diritto” di entrare in contatto con il mondo del lavoro e delle imprese mentre sono ancora a scuola, “riducendo le ore    »

    • 14 Nov 19 Appalti scuola: CGIL, Governo trovi soluzioni per garantire occupazione lavoratori pulizie

      “Finalmente anche le imprese esprimono preoccupazione sul futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti delle pulizie delle scuole statali. Ci fa piacere che la questione, da noi denunciata in solitudine da mesi, diventi anche per altri un nodo da affrontare”. Ad affermarlo la segretaria confederale della CGIL Tania Scacchetti. “Così come abbiamo sempre    »