• NovitàMostra Tutto ›

    • 17 Feb 19 Autonomia differenziata: l’appello dei sindacati scuola e del mondo dell’associazionismo contro la regionalizzazione del sistema di istruzione

      I sindacati scuola e il mondo dell’associazionismo, conl’appello che riportiamo di seguito, esprimono il loro più netto dissenso riguardo la richiesta di ulteriori e particolari forme di autonomia in materia di istruzione avanzata dalle Regioni Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, a cui sono seguite quelle di altre regioni. Si tratta di un’ipotesi che pregiudica la    »

    • 17 Feb 19 Guida al IV ciclo del TFA sostegno

      L’8 febbraio 2019 è stato pubblicato il DM 92/2019, che regolamenta il IV ciclo del TFA per acquisire la specializzazione all’insegnamento per i posti di sostegno. Per chiarire i tanti dubbi sui requisiti per accedere, i corsi, la selezione e le modalità di svolgimento pubblichiamo una guidautile a orientare i docenti interessati. Scarica la nostra guida    »

    • 17 Feb 19 Autonomia differenziata: il Governo si fermi. In caso contrario sarà lotta dura contro lo scempio dei diritti che si sta preparando

      La FLC CGIL  è pronta ad ogni forma democratica di lotta, a partire da azioni possibilmente unitarie di sciopero su tutto il territorio nazionale, contro lo scempio dei diritti che si sta preparando in materia di Istruzione. Il Governo risponda innanzitutto alle richieste di incontro che abbiamo unitariamente avanzato e spieghi, alla luce del sole,    »

    • 14 Feb 19 DDL Concretezza: la FLC CGIL in audizione alla Camera presenta i suoi emendamenti

      La FLC CGIL, convocata per mercoledì 13 febbraio 2019 alla Camera, per l’audizione delle organizzazioni sindacali sul DDL 920/18 detto Decreto Concretezza, ha espresso le sue osservazioni critiche avanzando delle proposte di merito con specifici emendamenti al testo. Se, da un lato, l’articolato mostra la volontà del Governo di voler riaffrontare alcuni problemi (come la stabilizzazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni    »

    • 14 Feb 19 Domande di part-time nella scuola a.s. 2019/2020. Scadenza il 15 marzo 2019

      Entro il 15 marzo 2019 gli interessati potranno presentare la domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s.2019/2020 oppure, viceversa, per richiedere esplicitamente il rientro a tempo pieno, se in part-time. Tale scadenza riguarda il personale docente, educativo ed ATA con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Le domande vanno indirizzate al Dirigente scolastico della scuola    »

    • 13 Feb 19 Abbassiamo i costi del TFA di sostegno. La formazione è un diritto i cui oneri devono essere garantiti dallo Stato e non scaricati su precari e studenti

      FLC CGIL, Adi e Link lanciano una petizione rivolta al MIUR, alla CRUI, al mondo accademico, alla scuola, alle famiglie e alle associazioni dei genitori di studenti con disabilità affinché si abbassino i costi del TFA dando la possibilità di accesso alla specializzazione senza che questo divenga un modo per speculare sulla pelle di precari, studenti e alunni. I costi dei    »

    • 13 Feb 19 Esami di Stato: il MIUR comunica le date delle simulazioni delle prove scritte

      Il MIUR ha emesso la nota 2472 dell’8 febbraio 2018 che aveva preannunciato, con le indicazioni per la simulazione delle prove d’esame. La nota si inserisce in quello che il ministero definisce il “processo di accompagnamento” all’introduzione delle innovazioni introdotte dal dlgs 62/2017, relative alle prove scritte dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Le date nazionali    »

    • 11 Feb 19 Al via il IV ciclo del TFA sostegno

      È stato pubblicato il Decreto Ministeriale 92 dell’8 febbraio 2019che regolamenta il IV ciclo del TFA sostegno. Numero e distribuzione dei posti nei diversi atenei saranno resi noti con un successivo decreto. I requisiti di accesso per la scuola primaria e dell’infanziasono la laurea in Scienze della formazione primaria e il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002    »

    • 11 Feb 19 Il ministro Bussetti ci spiega l’autonomia differenziata. Piazza San Giovanni ha già detto no

      Il ministro Bussetti, nel corso di una visita presso le scuole di Afragola e Caivano, alla domanda di un cronista di un’emittente tv locale se servissero più fondi al Sud per recuperare il gap con le
 scuole del Nord, ha risposto: “No, ci vuole l’impegno del Sud, vi dovete impegnare forte, questo ci vuole”. Non    »

    • 11 Feb 19 La FLC CGIL al MIUR: non spetta alle scuole il disbrigo delle pratiche pensionistiche

      La circolare MIUR  4644 del 1° febbraio 2019, avente per oggetto le indicazioni operative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico a seguito delle disposizioni in materia di pensione anticipata, introdotte dal Decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019, ha posto a carico delle segreterie scolastiche nuove incombenze, sulla base di recenti accordi tra i vertici del    »