• NovitàMostra Tutto ›

    • 5 Mar 21 Didattica Digitale Integrata: istruzioni per l’uso

      Facciamo il punto sulle disposizioni principali. 05/03/2021 La situazione di emergenza sanitaria non sta migliorando, per cui – purtroppo – in molte regioni si sta ricorrendo, in maniera sempre più massiccia, a misure di contenimento e prevenzione del contagio più rigide. Fra queste, la sospensione delle attività didattiche in presenza e il ricorso alla didattica digitale integrata (DDI), anche    »

    • 5 Mar 21 Congedi straordinari COVID-19 per i genitori: in attesa della reintroduzione

      Dovrebbero rientrare nel decreto sostegno, in emanazione la prossima settimana con risorse retroattive, ma al momento non si conoscono i dettagli. 05/03/2021 Le misure di supporto di cui potevano beneficiare i genitori con figli in quarantena o in sospensione dell’attività didattica in presenza sono scadute il 31 dicembre 2020 e non ancora rinnovate. Riguardano tutti i lavoratori e le    »

    • 5 Mar 21 Esami di Stato: commissioni e procedure per la scuola del primo e secondo ciclo 2020/2021

      Per la secondaria di II grado rese pubbliche le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, le tabelle di conversione/attribuzione dei crediti e la griglia di valutazione della prova orale. Contenuti Correlati Esami di Stato: il CSPI si esprime sulle ordinanze e le modalità di costituzione e nomina delle commissioni per il secondo ciclo Il 4 marzo    »

    • 5 Mar 21 DPCM 2 marzo 2021: scuola, il Ministero dell’Istruzione su PCTO e didattica digitale integrata

      Abbiamo chiesto chiarimenti sulle indicazioni inviate alle scuole per la realizzazione dei percorsi PCTO nelle zone rosse. Vai agli allegati Contenuti Correlati DPCM del 2 marzo 2021: la sintesi degli interventi sui settori della conoscenza PCTO: a fronte della nuova ondata di contagi, la FLC CGIL ne chiede la sospensione Con la nota 343 del 4    »

    • 5 Mar 21 Istanze online e SPID: il MI sta per pubblicare un nuovo avviso su Istanze online

      I nuovi utenti che accedono con SPID non dovranno recarsi in segreteria per il riconoscimento fisico per completare l’abilitazione e presentare l’istanza per le graduatorie di terza fascia ATA. Contenuti Correlati Istanze online e SPID: nuove indicazioni per la registrazione Istanze online e SPID, indicazioni utili Come ottenere l’Identità digitale (SPID) per accedere ai servizi    »

    • 5 Mar 21 Mobilità scuola 2021/2022: il ministero convoca i sindacati per il confronto sull’ordinanza

      Superamento tout court del vincolo quinquennale per i neo-assunti docenti e Dsga restano le questioni dirimenti. Contenuti Correlati Mobilità scuola 2020/2021: il nostro speciale Dopo gli incontri che hanno coinvolto il livello politico, riprendono le relazioni sindacali con la Direzione generale del personale: una nuova convocazione è prevista per domani pomeriggio 5 marzo 2021. Speciale mobilità scuola 2021/2022 I    »

    • 5 Mar 21 Guida alla registrazione alle “Istanze online

      Le istruzioni passo-passo e alcune utili indicazioni. Per le nuove registrazioni è necessario accedere con lo SPID. Vai agli allegati La gestione delle domande e delle varie procedure web del MIUR si svolge di solito attraverso il sistema di “Istanze online”. Per accedere è necessario essere registrati. Qualora si sia già registrati e si siano dimenticate le    »

    • 5 Mar 21 Inclusione scolastica e VI ciclo del TFA sostegno: 6 mila posti sono troppo pochi, necessario un incremento

      Troppe cattedre vengono ancora assegnate a docenti non specializzati, bisogna aumentare i numeri del TFA e avviare alla formazione specialistica i docenti con 3 anni su sostegno Il VI ciclo del TFA rientra in un piano triennale di corsi di specializzazione nel sostegno che è stato autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la nota prot. 13870    »

    • 4 Mar 21 Domande di part-time nella scuola per l’anno scolastico 2021/2022: entro il 15 marzo 2021

      Docenti e ATA possono presentare istanza per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, per la variazione oraria o per il rientro a tempo pieno. I moduli disponibili sul sito dell’UST di interesse. 04/03/2021 Il 15 marzo 2021 è il termine massimo per presentare la domanda di trasformazione del rapporto di lavoro    »

    • 3 Mar 21 Istanze online e SPID: nuove indicazioni per la registrazione

      Istanze online e SPID: nuove indicazioni per la registrazione Nuove modalità di registrazione e di accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e del Ministero dell’Istruzione in vigore dal 28 febbraio 2021. 03/03/2021 In base agli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Semplificazioni (DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020), a partire dal 28 febbraio    »