Un contratto con una struttura innovativa ed interessanti aumenti salariali 20/06/2025 Vai agli allegati È stato rinnovato per il quadriennio dal 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2027 il CCNL della Federazione Italiana Scuole Materne. A fronte di una parte normativa quadriennale, il contratto si articola in due bienni economici, il primo dei quali scadrà il 31 dicembre 2025. »
La prova si terrà il 16 luglio per infanzia e primaria e il 17 luglio per la secondaria Vai agli allegati Con gli avvisi 139411 e 139415 del 19 giugno 2025, il Ministero dell’Istruzione e del merito ha comunicato le date relative alla procedura concorsuale per titoli ed esami per l’accesso al ruolo degli insegnanti di religione cattolica ai »
La Sottosegretaria Frassinetti ha manifestato l’intenzione di voler rivedere i criteri per il reclutamento del personale ATA. Per la FLC CGIL invece emerge l’urgenza di coprire tutti i posti vacanti, tutelare i diritti acquisiti e avviare un confronto sindacale prima di ogni intervento. a Nel corso del suo intervento in Commissione Cultura alla Camera l’11 »
Il dirigente e il nuovo corso delle politiche scolastiche 19/06/2025 Vai agli allegati Contenuti Correlati Convegno nazionale dirigenti scolastici FLC CGIL, 8 e 9 maggio 2025 Il convegno si è tenuto a Verona l’8 e 9 maggio 2025 presso l’Educandato Agli Angeli. E’ stata un’occasione formativa molto partecipata da dirigenti scolastici provenienti da tutt’Italia nella quale con il »
Importanti acquisizioni nonostante prevalga ancora una riserva su alcuni punti da parte dell’amministrazione: per i docenti ampliate le deroghe per i vincolati e incrementati i requisiti per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria, mentre viene superato il vincolo triennale per i funzionari EQ. Procede in modo serrato la trattativa 19/06/2025 Contenuti Correlati Utilizzazioni e »
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 18/06/2025 Roma, 18 giugno – “Da una dichiarazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, apprendiamo che il calo demografico, come ampiamente risaputo, si riverbererà sulle iscrizioni scolastiche dei prossimi anni. Per questo, secondo Giorgetti, occorre ripensare in chiave prospettica le strutture, il personale, la »
La FLC CGIL condivide la finalità di implementare la propedeutica musicale, ma respinge l’idea di scuole a indirizzo specifico con insegnati dedicati. Si è riservata di avanzare specifici emendamenti Stampa In sede di audizione sul Disegno di Legge n. 492, scuole dell’infanzia a indirizzo musicale del 17 giugno 2025 presso la VII Commissione del Senato, la »
Il Ministro interviene su di un terreno che non è di sua competenza. Infatti, in materia organizzativa e didattica (obiettivi, strumenti e metodi) le scuole sono sovrane. 18/06/2025 In data 16 giugno 2025 il Ministro dell’Istruzione ha diramato una nota con cui vieta l’uso degli smartphone nelle scuole secondarie di secondo grado. Dopo una serie di »
Si registra un decremento determinato dal calo demografico nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e dalle scelte di famiglie e studenti In data 17 giugno 2025, si è tenuto presso il Ministero dell’Istruzione l’incontro di informativa sindacale sull’organico degli insegnanti di religione cattolica per l’a.s. 2025/2026. Si prende atto di un ulteriore decremento del »
Durante l’incontro di informativa il Ministero ha illustrato i numeri delle assegnazioni per il prossimo anno scolastico. La FLC CGIL denuncia la tendenza ormai consolidata al disinvestimento nel sistema dei convitti Il 17 giugno 2025, presso il Ministero dell’Istruzione e del merito le organizzazioni sindacali sono state convocate per l’incontro di informativa sindacale sull’organico di diritto del »
Per la FLC CGIL questi posti devono essere […]
Nota 141428 del 20 giugno 2025 - Adeguamento […]
Le funzioni per la presentazione […]
Nota 141435 del 20 giugno 2025 - Concorso 24 mesi […]
È necessario fare chiarezza sui costi […]