• NovitàMostra Tutto ›

    • 27 Nov 20 Stipendi organico COVID: il 2 dicembre sarà esigibile il pagamento

        Ne potranno beneficiare oltre 65 mila lavoratori, le cui scuole hanno autorizzato il pagamento entro le ore 18.00 del 23 novembre. 27/11/2020 Sul sito di NOI PA è stato pubblicato l’avviso che informa i lavoratori che mercoledì 2 dicembre è la data di esigibilità per l’accreditamento degli stipendi autorizzati con  l’emissione speciale del 25 novembre 2020. Si tratta dell’emissione speciale    »

    • 27 Nov 20 Diplomati magistrali: conseguenze collegate alla notifica delle sentenze di merito sfavorevoli e azioni da intraprendere per la tutela dei lavoratori

        Il modello di lettera da inviare in caso di licenziamento. 27/11/2020 L’art. 1-quinques del Dl 126/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 159/2019, prevede che al fine di salvaguardare la continuità didattica, laddove venga notificata all’amministrazione una sentenza sfavorevole al lavoratore coinvolto nella vertenza dei diplomati magistrali per l’inserimento in GAE, ci possa essere il mantenimento in    »

    • 27 Nov 20 Tavolo nazionale permanente sulla sicurezza: convocazione del MI

      Lunedi 30 novembre convocazione alle ore 12. Aggiornare subito il protocollo sulla sicurezza Mi/sindacati 26/11/2020 Il Ministero dell’Istruzione convoca i sindacati lunedi 30 novembre alle 12 per il Tavolo Nazionale Permanente. Tra i temi all’odg quello della povertà educativa. Come FLC chiederemo di avviare subito il confronto per aggiornare il protocollo sulla sicurezza MI/sindacati del 6 agosto scorso. Vi terremo aggiornati.

    • 26 Nov 20 ASSEMBLEA PROVINCIALE

      DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA TRA PROFESSIONALITA’ E DIRITTI   Dalle Linee- Guida di agosto al Contratto Integrativo sulla DDI   ASSEMBLEA PROVINCIALE In videoconferenza   LUNEDI 30 NOVEMBRE   Ore 8,00-11,00  Partecipa                                               Raffaele Miglietta    »

    • 26 Nov 20 Valutazione scuola primaria: incontro di informativa con i sindacati

      La FLC CGIL sostiene il passaggio ad una valutazione intesa come strumento di miglioramento privo di qualsivoglia intento sanzionatorio. Contenuti Correlati Valutazione nella scuola primaria: una nota del MI ripropone il voto numerico La FLC CGIL lancia una petizione per l’abolizione del voto numerico nella scuola primaria Con notevole ritardo rispetto all’avvio dell’anno scolastico, si    »

    • 26 Nov 20 Formazione docenti a.s. 2020/2021: pubblicata la nota ministeriale

      Sono definiti i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie in attuazione del CCNI. Indicati i percorsi prioritari sulle iniziative di carattere nazionale. Una successiva nota per il personale ATA. Contenuti Correlati Formazione docenti, educatori ed ATA: scheda di lettura dell’ipotesi di CCNI per la ripartizione delle risorse alle scuole Formazione docenti, educatori ed ATA: firmata    »

    • 26 Nov 20 Disegno di Legge di Bilancio 2021: le schede di lettura della FLC CGIL

      I nostri approfondimenti del DDL 2790 sulle proposte normative che riguardano i settori della conoscenza. Contenuti Correlati Schede di lettura FLC CGIL Disegno di Legge di Bilancio 2021 Il 18 novembre 2020 il Governo ha presentato presso la Camera dei deputati il ddl 2790 relativo al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e al bilancio pluriennale per il    »

    • 26 Nov 20 Sinopoli: il tempo pieno è una risposta educativa a bisogni di formazione e non solo uno strumento di conciliazione

      Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Roma, 25 novembre 2020 – Francesco Sinopoli, segretario generale della FLC CGIL, accoglie con favore le dichiarazioni del presidente del consiglio Conte a margine dell’annuale presentazione del Rapporto Svimez sull’economia e la società del Mezzogiorno e dichiara: “L’idea di generalizzare il tempo pieno nella scuola primaria in    »

    • 26 Nov 20 V ciclo TFA sostegno: si svolgeranno a distanza le prove orali di ammissione al corso. Al via le attività formative online per gli idonei dei cicli precedenti

      Il termine dei corsi rimane fissato al 16 luglio 24/11/2020 Con il DM 858 del 18 novembre 2020 il Ministro Manfredi interviene per sbloccare la situazione di stallo che si era venuta a creare nelle ultime settimane sul TFA sostegno in relazione alle misure connesse al contenimento dell’epidemia da COVID-19. In particolare con questo decreto il MUR prevede la partenza delle attività formative con    »

    • 23 Nov 20 Pensionamenti scuola: consulenza previdenziale personalizzata, i nostri servizi

      Entro il 7 dicembre la presentazione delle domande di cessazione dal servizio. 21/11/2020 Contenuti Correlati Pensionamenti scuola: entro il 7 dicembre 2020 le domande online Per le lavoratrici e i lavoratori della scuola (docenti, educatori e ATA) si sta avvicinando il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio (e l’eventuale richiesta di pensione più part-time). Passaggio    »