Ultima modifica: 8 maggio 2025
FLCGILPRATO.IT > News > CNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: nuovo incontro all’ARAN

CNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: nuovo incontro all’ARAN

La FLC CGIL chiede di rafforzare ruolo e funzioni della contrattazione integrativa. Necessaria una maggiore estensione del lavoro agile. La trattativa prosegue il 28 maggio

In data 7 maggio 2025 si sono riuniti ARAN e sindacati per proseguire la trattativa per il rinnovo del CCNL 2022/24 del comparto “Istruzione e ricerca”.

L’ARAN ha presentato alcune proposte -molto parziali- di modifica della parte relativa alle relazioni sindacali e di integrazione della disciplina del lavoro a distanza così come definite nel CCNL 2019/21.

La FLC CGIL nel proprio intervento ha evidenziato l’esigenza di un cambiamento più profondo del capitolo relativo alle relazioni sindacali al fine di potenziarne la funzione, sia per quanto riguarda la parte comune del comparto che nelle parti specifiche di settore (scuola, università, ricerca, AFAM). In particolare sarebbe opportuno che diverse materie attualmente oggetto di confronto sindacale siano trasferite più propriamente tra quelle oggetto di contrattazione. Inoltre, alla luce dell’esperienza applicativa del CCNL 2019/21, si ritiene necessario precisare alcune clausole relative alle relazioni sindacali al fine di renderne maggiormente chiara l’applicazione (ad esempio, in materia di informazione sull’utilizzo delle risorse o di contrattazione dei compensi). È altresi importante individuare per rendere certi e stringenti i tempi di esigibilità degli istituti contrattuali.

Rispetto al lavoro a distanza, pur apprezzando la proposta dell’ARAN di estendere i giorni di attività resa in questa modalità dai lavoratori in particolare condizioni di salute o che assistano familiari con disabilità è stata evidenziata la necessità che questo istituto sia reso maggiormente accessibile a tutto il personale.

Per quel che riguarda il lavoro agile va anche esplicitata la possibilità di fruizione del buono pasto. 

La FLC CGIL si è riservata di presentare per iscritto puntuali proposte modificative del testo predisposto dall’ARAN.

In conclusione la FLC CGIL ha ribadito la richiesta che vengano erogate al personale del settore ricerca le risorse relative al CCNL 2019-2021 non ancora distribuite.