Ultima modifica: 10 giugno 2025
FLCGILPRATO.IT > Docenti > Corsi INDIRE per il sostegno, rinuncia al contenzioso per chi intende parteciparvi avendo un titolo conseguito all’estero non ancora riconosciuto

Corsi INDIRE per il sostegno, rinuncia al contenzioso per chi intende parteciparvi avendo un titolo conseguito all’estero non ancora riconosciuto

Le domande dal 5 al 25 giugno.

Vai agli allegati

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la nota 21907 del 4 giugno 2025 con cui fornisce indicazioni in merito alle modalità e tempistiche per l’espressione della rinuncia al contenzioso, prevista dall’art. 5 del DM 77/2025.

I docenti che intendono iscriversi ai corsi di specializzazione INDIRE destinati ai possessori di titolo conseguito all’estero e che, alla data del 1° giugno 2024, abbiano pendente oltre i termini previsti dalla legge (120 giorni), il relativo procedimento di riconoscimento, o che abbiano pendente, alla stessa data, un contenzioso giurisdizionale per mancata conclusione del procedimento di riconoscimento entro i termini di legge, sono tenuti a presentare, contestualmente all’iscrizione, la propria rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento del titolo posseduto.

La rinuncia può essere presentata dal 5 giugno al 25 giugno 2025 secondo le seguenti modalità:

  • tramite lapposita piattaforma SIDI Riconoscimento professione docente” (RPD), in caso di istanze per il riconoscimento del percorso formativo svolto allestero sul sostegno, formulate allAmministrazione per il tramite della predetta piattaforma;
  • tramite posta elettronica certificata, esclusivamente allindirizzo rinuncia.sostegnoestero@postacert.istruzione.it, soltanto in caso di istanze per il riconoscimento del percorso formativo svolto allestero sul sostegno, presentate allAmministrazione in formato cartaceo.

Eventuali rinunce pervenute prima del 5 giugno saranno considerate irricevibili: gli interessati dovranno pertanto ripresentare la rinuncia, a far data dal 5 giugno e sino al 25 giugno, esclusivamente secondo le modalità indicate.