Sostituzioni DSGA: attivazione della rilevazione per la quantificazione degli oneri afferenti all’indennità di sostituzione del DSGA a.s. 2024/25
Entro il 30 settembre le scuole interessate devono compilare la rilevazione
Con la nota n. 37579 del 30 luglio 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato l’attivazione della rilevazione per la quantificazione degli oneri derivanti dall’erogazione dell’indennità di sostituzione del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per l’anno scolastico 2024/2025. La rilevazione è disponibile fino al 30 settembre 2025 all’interno del portale SIDI.
La rilevazione riguarda i casi di sostituzione su posto non vacante e distingue tra:
- incarichi temporanei inferiori a 3 mesi, conferiti dal dirigente scolastico a personale interno;
- incarichi superiori a 3 mesi o per l’intero anno scolastico, conferiti dall’ufficio territoriale a funzionari o DSGA ad interim.
La FLC CGIL accoglie positivamente l’attivazione della rilevazione come strumento necessario alla copertura economica delle sostituzioni, pur ribadendo la necessità di interventi strutturali per risolvere il problema delle sedi senza DSGA titolare. La rilevazione, infatti, non interviene sui posti vacanti, per i quali gli oneri per i compensi dovuti agli assistenti amministrativi che svolgono le mansioni superiori di DSGA per tutto l’anno scolastico su posti liberi e vacanti (privi di titolari) sono a carico delle RTS.